lunedì 4 giugno 2012

Zucchini in vaso e lamponi

Ecco che gli zucchini tondi coltivati in vaso ci hanno regalato i primi raccolti; da qualche giorno infatti abbiamo cominciato a cogliere le prime dolcissime zucchine, che meraviglia!!!

Zucchino "Baby Round" ( sementi Ingegnoli)





I giorni scorsi, caratterizzati da calde e assolate giornate di sole ci hanno permesso di cenare spesso all'aperto e il nostro giardino si è trasformato in un'accogliente sala da pranzo...





Uno dei frutti più attesi è il lampone, non ne raccogliamo molto a dire il vero, perché le more hanno invaso l'angolo dedicato ai frutti di bosco, ma è comunque una soddisfazione gustare questi dolcissimi e profumati frutti!




E con fragole e lamponi abbiamo sperimentato questa ricetta facile e veloce ma davvero deliziosa, scovata nel blog "archcook.blogspot.com".
La ricetta originale è la seguente, fra parentesi ci sono le mie variazioni agli ingredienti:


Bicchierini di ricotta e frutta


Ingredienti: 
yogurt greco (io ho usato lo yogurt naturale che preparo con la yogurtiera)
ricotta vaccina (io misto pecora, quella avevo e quella ho usato!)
zucchero a velo
kiwi (io fragole!)
biscotti allo zenzero (io biscotti di frolla fatti in casa)
lamponi (e ribes rosso e nero)

Preparate una crema composta da yogurt, ricotta e zucchero a velo, per le quantità sono andata a occhio e ad assaggio!
Tagliate a piccoli pezzi le fragole.
Sbriciolate i biscotti, anche con il frullatore e procedete così:

1° strato fragole
2° strato crema yogurt-ricotta
3° strato biscotti sbriciolati
4° strato ancora crema
infine guarnite con lamponi, fragole e piccoli frutti

Il risultato è questo:


Un dessert estivo, delicato e leggero!



Per oggi è tutto, a presto!

28 commenti:

  1. Ma che carini questi zucchini tondi...
    e anche i fiori mi piacciono un sacco in pastella!
    Per non parlare del dessert tutto da gustare
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, zucchine carine. E buoni anche i fiori in pastella.

      Elimina
  2. Che meraviglia questo post, non so dirti cosa preferisco, è tutto così invitante e magico......complimenti :-)))
    Emi

    RispondiElimina
  3. I primi fiori di zucca li ho raccolti questa mattina presto, e li ho già lavati, così stasera, quando rientro li posso passare in pastella e mangiarli con comodo!

    RispondiElimina
  4. Splendido dessert, appena le mie fragole sono pronte al raccolto mi cimenterò con la tua ricetta.

    RispondiElimina
  5. Ma che belle queste immagini Lolle! Adoro le zucchine, ma i tuoi fiori sono spettacolari!! Cosa dev'essere mangiare circondata da tanta rigogliosa bellezza!
    Ti auguro una buona settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
  6. ciao Lolle
    non so dove abiti... ma da te mi pare già scoppiata l'estate!!! frutta e verdura mature al punto giusto, e che spettacolo!!! da noi ancora freddo e tutto mooolto indietro
    un caro saluto
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sono maturate queste zucchine in vaso e quelle in terra invece sono ancora anche da me molto indietro...

      Elimina
  7. Ma quanto c'è da imparare qua da te, che blog delizioso!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo giardino e poi queste zucchine sono fantastiche!!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori,se ti va vieni a trovarmi!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  9. Hahahaha! Questo sì che è un giardino pieno di goduria! Per quanto riguarda i miei pomodorini, solo 4, quelli che ci ho condito la rosetta. Ti ricordi ti dissi che stavano fiorendo ancora nei vasetti? Li comprai a marzo. Appena li ho piantati fecero subito i pomodorini e sono maturati adesso. Gli altri sono verdi, ma non sono tanti. Tantissimi fiori però! Mi devo decidere a fare la sfogliatura se no... soffrono. Sono cresciuti vertiginosamente. Ho raccolto zucchine e fagiolini. Stasera vorrei cucinarli. Ma sto attraversando un periodo che ho veramente poco tempo, poca voglia, tanta stanchezza e tanti pensieri. E si vede anche dal blog... che va a rilento. E pensa che è la cosa che amo di più in questo momento!!! Speriamo di ricominciare alla grande. Bacione carissima, e a presto!!

    RispondiElimina
  10. Sempre bellissime le tue foto.
    Anche da noi è cominciata la produzione a raffica di zucchine e per goderle le stiamo mangiando dal primo al dolce.
    Ieri il nostro menù è stato: pasta zucchine e piladelphia, prosciutto crudo e zucchine al burro e per concludere torta di zucchine, ma adesso basta; almeno per qualche giorno ahahah!!!
    Bellissimi i tuoi bicchierini di ricotta!

    RispondiElimina
  11. Che bella la tua "sala da pranzo" all'aperto e quanto all'orto che meraviglia! ma io ti invidio soprattutto i lamponi...
    Claudette

    RispondiElimina
  12. Le mie piantine nell'orto sono mezze bruciacchiate dal freddo..non dico altro!!!
    Quanto al dolce metto via la ricettina per un bel giorno d'estate..ciao

    RispondiElimina
  13. E'sempre piacevole venire da te e trovare questa accoglienza! Bellissimo il giardino, bellissimo l'orto e i suoi frutti! Un bacio bellissima!

    RispondiElimina
  14. Questa è una meraviglia x gli occhi...anche io adoro mangiare fuori all'aperto,..mi fa sentir così vicina alla natura...complimenti per i tuoi frutti!!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia starei ore a guardare il tuo orto complimenti

    RispondiElimina
  16. che belle foto delle zucchine tonde!!!complimenti per il tuo orto...si vede che hai tanta cura e passione!!!ciaoo buona giornata!

    RispondiElimina
  17. complimenti per le zucchine e i lamponi, la coppa mi piace molto dolce ma non dolcissima è molto raffinata

    RispondiElimina
  18. Che belle queste piante, addirittura sono riuscite a crescere in vaso! Avere un piccolo orto è il sogno da sempre:)) Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  19. Il tuo orto è proprio una magia.Sono una tua lettrice e se ti va di contraccambiare passa dal nostro. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo proprio le zucchine rotonde, che meraviglia! ....non sò te ma è una verdura che adoro, specialmente quando faccio la torta alle zucchine con ricotta uova e parmigiano...mi viene sempre bene ed è buonissima!.......come sempre nel tuo orto scopro qualcosa di nuovo! ti abbraccio forte Sara

    RispondiElimina
  21. Ecco brava...le zucchine sono il mio punto debole! Le tue sono meravigliose! Ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  22. I'm gone to tell my little brother, that he should also go to see this blog on regular
    basis to obtain updated from most recent news update.



    my homepage; Http://Www.Ringtones4All.Com/Forums/Index.Php?A=Member&M=748817

    RispondiElimina