giovedì 15 marzo 2012

Cornetti da buffet


In questi giorni sono impegnatissima, però ho portato avanti parecchio lavoro, ho seminato un bel po' di insalata e qualcosa sta già spuntando.Come dicevo ormai valerianella e spinaci fanno capolino tra la terra e io non faccio altro che controllare ogni mattina la loro crescita come una mamma chioccia!

Ma veniamo al dunque, perché il titolo del post è un'altro; in effetti la premessa era per dire che, non avendo avuto tempo per far la spesa, sono rimasta senza panini per lo spuntino che le mie figlie si portano a scuola, così mi è venuta in aiuto questa ricetta dal blog di Flo "Capricciosa & Pasticciona in cucina", sono deliziosi cornetti morbidi da farcire (ma sono buonissimi anche così) e semplici da preparare, squisiti con i formaggi o i salumi ma anche con la marmellata e ottimi  come brioscine salate per gli antipasti!
Sono riusciti benissimo, così ho deciso di passarvi la ricetta:

Ingredienti: 

250 g di farina Manitoba
250 g farina 00
200 g  acqua
50 g latte 
50 g olio extravergine di oliva ( Flo usa quello di semi)
10 g lievito di birra
10 g di sale
5 g di zucchero
semini di sesamo e papavero
latte per spennellare 

Disponete la farina a fontana ed aggiungete il lievito precedentemente stemperato nell'acqua e nel latte, aggiungete poi il sale, lo zucchero e l'olio, mescolate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (un'ora e mezza-due circa).
Dopo la prima lievitazione dividete l'impasto in due parti uguali.
Iniziate a stenderne uno cercando di mantenerne la forma circolare, con una rotella per tagliare la pizza, (ma va bene anche la rotellina della pasta) tagliate in quattro il cerchio e poi in otto, ricaverete quindi otto triangoli, fate lo stesso con l'altro pezzo di pasta.
Tirate ogni triangolo come per allungarlo e poi arrotolatelo su se stesso formando un cornetto, spennellate tutti cornetti di latte e distribuite i semini su ciascuno.
Mettete a lievitare una seconda volta, di nuovo fino al raddoppio del volume, quindi infornate a 180° per 20 minuti circa o fino alla colorazione.

Se avete qualche dubbio, Flo ha postato le immagini delle varie fasi di lavorazione...
Io invece vi lascio con l'immagine dei panini finiti!!!


A presto....


15 commenti:

  1. Secondo me fai un'ottima concorrenza ai foodblogger!!!! Ma sicuramente questo è anche un foodblog! Splendida presentazione... m'hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziosi...ma quanto lievito??
    Ciao Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avevo dimenticato di mettere la quantità di lievito, ho provveduto alla modifica!!!

      Elimina
  3. Ma che brava...hanno proprio un aspetto delizioso
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  4. Bellissimi! Li voglio provare subito! Spero di ottenere un buon risultato!
    Complimenti per l'orto! Seguirò con le mie visite, la crescita delle piantine! Un bacio a tutti, anche ai quattro zampe!

    RispondiElimina
  5. Belli e di sicuro buoni...me li segno e magari per Pasqua li preparo.Ciao!
    Claudette

    RispondiElimina
  6. Immagino il lavoro che ci sia in questo periodo per chi possiede un orticello, ma poi quante soddisfazioni!!!
    BElla ricettina....da provare
    ciao e buona giornata
    Erica

    RispondiElimina
  7. Gnam gnam :) Reb, xoxo. ---> www.toprebel.com
    PS: Ho appena pubblicato un nuovo post sul mio blog e mi
    farebbe piacere avere un tuo commento, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/03/rings-peace.html

    RispondiElimina
  8. che meraviglia un paio li mangerei

    RispondiElimina
  9. Ma come sono invitanti!!!
    In bocca al lupo per la crescita delle tue piantine, che bella soddisfazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Sai che sono davvero ma davvero belli??? E poi sono così versatili! Si prestano a farciture di tutti i tipi, sia dolci sia salate. Ricetta rubata!!! :-D

    RispondiElimina
  11. In questo momento un paio me lio mangerei, devono essere squisiti!!buona giornata...ciao

    RispondiElimina
  12. Che belli,...guarda cosa mi ero persa!!!! :) Buonissimi! Notte cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao...quando puoi fai un salto nel mio blog, ho lasciato qualcosa per te nella sezione premi. A presto Sara

    RispondiElimina